PERCHÉ IMPLEMENTARE UN SISTEMA DI GESTIONE DELLA QUALITÀ?
Il secondo articolo del mio blog prende spunto da una strana coincidenza: a distanza di pochissime ore l’una dall’altra, due Organizzazioni mi hanno rivolto la stessa domanda.
Una domanda apparentemente semplice
In entrambi i casi, dopo un iniziale disorientamento per la semplicità della domanda e la complessità della risposta, ho cominciato ad esplorare concetti chiave come Gestione del Cambiamento, Management, Soddisfazione del Cliente e Business Continuity per poi realizzare che “less is more” ovvero che la semplice illustrazione dell’indice della Norma poteva fornire più di una Motivazione per un’Organizzazione.
Identificare e sistematizzare processi
In buona sostanza si tratta di tradurre in processi sistematici Attività che di fatto, spesso in maniera inconsapevole, ogni Organizzazione ed ogni Alta Direzione intraprende:
- comprendere il proprio contesto interno ed eterno per misurare i propri punti di forza e di debolezza allo scopo di esaltare i primi e mitigare i secondi;
- comprendere le esigenze e le aspettative delle Parti Interessate – i cosiddetti Stakeholder interni ed esterni con la Focalizzazione sul cliente;
- leadership intesa come impegno verso l’autorevolezza più che verso l’Autoritarietà;
- politica come Riferimento che contiene i valori e l’identità dell’Organizzazione;
- la cruciale definizione dei ruoli e delle responsabilità cui associare le dovute autorità – tema talmente rilevante da divenire uno degli indicatori oggettivi per la valutazione dello stress lavoro correlato anche nelle linee guida INAIL del 2017;
- l’analisi dei rischi e delle opportunità per mitigare i primi e sfruttare le seconde;
- la definizione di obiettivi misurabili e coerenti con le relative responsabilità, scadenze e azioni per il raggiungimento;
- i concetti fondamentali di competenza e consapevolezza che devono impregnare la Cultura Aziendale;
- l’importanza della Comunicazione nell’era in cui viviamo ed operiamo;
- la valutazione delle prestazioni orientata al Miglioramento Continuo.
Arriviamo al dunque
In conclusione, un’Organizzazione dovrebbe implementare un sistema di gestione per la qualità non tanto per corredare di un Logo in più le proprie pagine web, le proprie firme mail o la propria carta intestata ma, come forma di autodisciplina che risulta fondamentale in ogni sfida e progetto: come forma di allenamento e crescita che permette ad ogni Organizzazione di affrontare le criticità e i cambiamenti del proprio contesto interno ed esterno.
E la tua Organizzazione ha già implementato un Sistema di Qualità?